header

PROGETTO DI RIPRISTINO AMBIENTALE DELLA LAGUNA DI VENEZIA
laguna banner loghi
seresto

L'Università degli studi di Ca' Foscari di Venezia,  in collaborazione con La Fondazione per la Cultura Rurale-Onlus, è chiamata a realizzare un progetto cofinanziato dall'Unione europea attraverso il Programma Life+.

Il progetto  verrà realizzato nella Laguna di Venezia, il più grande ambiente di transizione d'Europa. Al suo interno, nella Laguna Superiore (SIC IT3250031), l'habitat prioritario 1150 (Lagune costiere) copre circa 3.660 ettari. Le praterie di fanerogame acquatiche svolgono un ruolo fondamentale per la conservazione dell'habitat poiché supportano molteplici comunità biologiche che caratterizzano questo ambiente e aumentano la stabilità dei bassofondali (Quaderni Habitat n. 19 - Praterie a fanerogame marine). Negli ultimi decenni le praterie di fanerogame acquatiche sono fortemente regredite nella Laguna di Venezia e, in generale, nel Mediterraneo a causa di molteplici pressioni antropiche. Recenti vincoli normativi hanno fortemente ridotto gli elementi di disturbo, riducendo gli apporti di nutrienti dal bacino idrografico e regolando l'attività di raccolta di vongole. Tuttavia nelle situazioni di limitata circolazione idrodinamica, tipica degli stagni costieri e delle zone interne delle lagune, tali praterie non sono in grado di ricolonizzare naturalmente i bassofondali. Obiettivi del progetto sono: 1.      ripristinare e consolidare gli habitat acquatici 1150 attraverso il trapianto di fanerogame sommerse; 2.      contribuire al raggiungimento del buono stato ecologico dei corpi idrici di transizione, dimostrando l'efficacia delle azioni proposte nel perseguire anche gli obiettivi fissati dalla Direttiva Quadro sulle Acque (Dir. 2000/60/CE art.4); 3.      quantificare e valorizzare i servizi ecosistemici forniti dall'ambiente lagunare e in particolare dalle praterie di fanerogame acquatiche negli habitat 1150; Le azioni proposte sono in linea con le Priorità Nazionali per il 2012 (SBN, area2, priorità f) e con gli obiettivi del Protocollo sulla gestione integrata delle zone costiere del Mediterraneo di "assicurare la conservazione dell'integrità degli ecosistemi, dei paesaggi e della geomorfologia del litorale".

laguna laguna
Fondazione per la Cultura rurale - Onlus - C.f. 93031550242